Home » RESTAURI IN CORSO

RESTAURI IN CORSO

CONCETTO DI RESTAURO

CONCETTO DI RESTAURO - FREDDIEFIX19
 

 

Secondo la mia personale opinione,quando si parla di restaurare un qualsiasi oggetto,la cosa primaria da tenere ben impressa nella  mente sono gli scopi che ci si prefiggono.
Nel mio caso miro sempre alla completa originalità dell'oggetto che andrò a sistemare,va da sè che solo conservando o riportando allo stato originario i vari componenti si potrà ottenere un'ottimo risultato,a tutto vantaggio del pregio dell'opera prodotta.
La strada del restauro sulla base della fiche originaria è come ovvio che sia,la più impervia,spesso la ricerca della documentazione per realizzarla impegna più tempo del restauro.....
Con tale filosofia affronto i miei restauri,rispettando nel limite del possibile quello che era la fiche originaria del mezzo.
Pressochè tutti i componenti della moto vengono sabbiati,quindi di seguito,rispettandone i colori che variano di anno in anno complicando non poco il lavoro di restauro,si passa ai vari trattamenti del caso,ovvero la zincatura nel caso dei materiali ferrosi oppure l'anodica nel caso di componenti in alluminio,per finire con le parti verniciate a polvere,tipo telaio piastre etc.,trattamento che consente un'altissima resistenza della vernice a tutto vantaggio di una migliore protezione del telaio stesso.
Tale lavoro è coadiuvato dal recupero d'informazioni che passano dai manuali d'officina al materiale fotografico e cartaceo di varie riviste dell'epoca della moto.
 

HONDA CR 450 1981

HONDA CR 450 1981 - FREDDIEFIX19

Sono innamorato di questo modello Honda,capostipite dei cinquecento made in Tokio nonché l'ultima Elsinore con red power!Modello molto particolare,molteplici particolari montano esclusivamente su questo modello come per esempio l'80 % del motore,ma anche telaio,forcelle,forcellone,serbatoio etc etc .Ne ho acquistate 3 per farne una sana e bella da usare e fortunosamente una delle tre aveva sia il pistone che la biella nuovi!

La mia idea originale era quella di usarla,ma vista la difficoltá nel reperire i ricambi ne faró un uso molto sporadico.

 

 

 

HONDA CR 250 1990

HONDA CR 250 1990 - FREDDIEFIX19

Moto a cui non ho saputo resistere!Andai a vederla quasi per caso in quanto molto vicina alla mia ditta,al primo tentativo non conclusi ma dissi al venditore che se non avesse chiuso con un altro paio di acquirenti,di farsi vivo che magari.......inutile sottolineare come fini` la storiella!

La moto e' molto bella,smontandola mi sono accorto che siamo dinanzi ad una moto completamente originale e con pochissime ore di utilizzo!Il pistone e`ancora il primo e pure in buono stato!Di tutte le moto che ho acquistato,questa non ha eguali!Rivista tutta anche lei come tutte quelle che utilizzo regolarmente.Quindi sostituzioni dei cerchi e dei dischi,reparto sospensioni rivisto completamente con l'installazione di una coppia di cartucce Ohlins pressurizzate mentre al posteriore un mono Showa anno 2008 proveniente da un CRF ed opportunamente modificato nelle tarature e nella molla.Moto divertente anche se siamo ancora nella sfera dei VERI 250,ovvero moto dotate di una certa cattiveria,ma non finiresti mai di girare sopra questa moto,non stanca affatto!

 

HONDA CR 500 1990

HONDA CR 500 1990 - FREDDIEFIX19

Ecco l'ultima entrata nella tana...doveva essere un restauro conservativo..di fatto l'ho completamente rifatta!.Le ruote le ho completamente rifatte,i canali son nuovi come anche i dischi freno e pastiglie.Sostituzione dei cuscinetti vari tra cui quelli disterzo e del forcellone,alcuni sostituiti alcuni ingrassati.Il pistone è nuovo da rodare,magari in primavera la sbudello!

HONDA CR 125 1991

HONDA CR 125 1991 - FREDDIEFIX19

Anche questa moto l'ho acquistata dopo averla visionata,ed una volta resomi conto di quanto fosse bella sotto,nonostante il terribile stato in cui versava....non ho resistito!Come il cr 250 anche questa si presentava assai orribile,ma guardando i particolari che contano,la moto era sanissima!Il passo ad acquistarla imminente!Dopo i soliti lavori di rito,le sotituiro`i cerchi(tra le poche cose non sue...)mentre fianchetti e convogliatori son proprio i suoi originali!Motore rifatto completamente nel 2017,montava ancora il pistone originale quando la presi!Reparto sospensioni rivisto completamente con l'installazione di una coppia di cartucce Ohlins pressurizzate mentre al posteriore un mono Showa anno 2008 proveniente da un CRF ed opportunamente modificato nelle tarature e nella molla.Inutile dire che la moto é semplicemente fantastica da guidare!Il peso piuma di 95 kg con tutti i liquidi ma senza benzina,la fa letteralmente volare,certo non stiamo parlando di un 500...

SUZUKI RM 125 1991

SUZUKI RM 125 1991 - FREDDIEFIX19

Ecco un altro bel esemplare di 125,sempre del 91....per riuscire meglio nel lavoro di restauro,ne ho prese due!L'idea é quella di fare una comparativa tra tutte le 125 del 91,questa era l'anello mancante!


YAMAHA YZ 125 1991

YAMAHA YZ 125 1991 - FREDDIEFIX19

Altra motoretta degna di restauro,anche in questo caso ne ho acquistate due per farne una!La rimanenza penso di venderla,mah vedró.

 

HONDA CRE 500 1992

HONDA CRE 500 1992 - FREDDIEFIX19
Questa moto è una di quelle da tenere....di tutte quelle possedute è l'unica regolarmente immatricolata....merce rara...
Il restauro si baserà su molta componentistica originale nuova....tra cui la leva di avviamento,cover frizione ed alternatore,rubinetto benzina,tubo freno anteriore,leva freno posteriore,leva freno anteriore,convogliatori,silenziatore,scarico,protezione disco posteriore,protezione pinza posteriore,corona,protezione pignone e molti altri particolari sia di motore che di ciclistica.Il cilindro ha un'alesaggio di 90 mm.

Manca poco alla fine!
 
 

HONDA CR 125 1993

HONDA CR 125 1993 - FREDDIEFIX19

Ultimo acquisto in ordine cronologico é questa scoregetta di casa Honda,trovata in uno stato pietoso....e qualche mese prima ne acquistai una completamente smontata,alla fine mi son trovato costretto a sistemarne una come si deve!

Moto completamente rifatta in ogni particolare con qualche miglioria come la ruota posteriore da 19 e scarico Dep.

I particolari sostituiti per renderla bella performante come un tempo sono stati:pistone(seconda maggiorazione)biella,cuscinetti,guarnizioni e paraoli,scarico,plastiche,cover sella con spugnato rialzato,cerchio posteriore con canale,raggi e nippli nuovi,canale anteriore,dischi,pastiglie,pinza anteriore,tubo freno anteriore,gomme,cuscinetti vari,manubrio,cavo gas e frizione,manopole etc etc

Come al solito un occhio di riguardo al comparto sospensioni,con un mono Showa del 2008 adattato alle quote del telaio del cierrino.La forcella e'stata rivista completamente sia a livello d'idraulica che di meccanica con la sostituzione delle boccole.Purtroppo viste le quote degli steli da 43 mm,non vi é possibilitá d'inserire alcuna idraulica moderna.

Per assurdo questa moto risulta essere l'unica in mio possesso corredata di foglio di sdoganamento,per quel che puó valere.... 

 

HONDA CR 500 1993

HONDA CR 500 1993 - FREDDIEFIX19

Eccovi un altro bel esemplare rimesso praticamente a nuovo a livello ciclistico.La forcella e`stata revisionata,come anche dicasi per i cerchi,i canali son nuovi,al posteriore ho montato un DID da 19,mentre all'anteriore il classico DID da 21,cuscinetti vari sotituiti etc.Il motore e`stato completamente rifatto,salvo la biella ancora ampiamente in tolleranza,il pistone e`89,75 mm

 

HONDA CR 500 1993

HONDA CR 500 1993 - FREDDIEFIX19
 Con questa moto son partito da un telaio appena riverniciato dal precedente proprietario.Il comparto della sospensione e leveraggi posteriori hanno subito una revisione che ha visto la sostituzione dei cuscinetti a rulli,sostituzione che ha interessato anche quelli di sterzo.Il motore ha subito una suprema revisione con la sostituzione della biella con la messa a "zero" dell'albero motore,fondamentele in queste unità motrici in quanto sono soggette a sensibili vibrazioni dovute alle masse in gioco,inoltre ho fatto alesare il cilindro per installarvi un nuovo pistone Prox da 89,50 mm, sostituito i cuscinetti di banco,le guarnizioni,i paraoli,dischi frizione,molle frizione,olio motore,candela etc etc.Anche i cerchi ed i dischi son nuovi,al posteriore ho tenuto buono solo il mozzo,il resto è stato sostituito con materiale nuovo,poi gommmette nuove e la moto è così terminata!

HONDA CRE 250 1994

HONDA CRE 250 1994 - FREDDIEFIX19

Recente acquisto di questa moto che vorrei mettere in versione cross,in pratica la voglio affiancare al 90 ed al 96 anche se poi mi manca la 92!Vabbé provedero'!

 

 

HONDA CR 500 1995

Moto acquistata con parziale,molto parziale....restauro abbozzato...ghe pensi mi!Versione molto particolare a livello di grafica,in veritá non mi garba molto...

HONDA CRE 250 1996

HONDA CRE 250 1996 - FREDDIEFIX19

Questo é un modello che avevo nel mirino da svariato tempo,l'ultimo CR 250 su telaio in ferro!Attualmente non hanno un gran valore,ma nel tempo......inoltre quello da me acquistato risulta essere un CRE,quindi immatricolato.

In veritá lo cercavo in versione cross,ma dopo alcuni CRE scartati a priori,stufo del mancato acquisto,presi questo!La moto é tutta originale CRE,dai cerchi in perfetto stato,ai radiatori,alla culla del telaio,all'impianto luci etc,inoltre montava ancora il primo pistone....

Detto fatto moto giá messa in versione cross!

Sostituito il pistone e fatto 4 lavoretti di routine,inoltre ho installato un fedele impianto di scarico completo della Dep e poi mi son dedicato alle sospensioni:Cartucce Ohlins pressurizzate nella Kayaba da 46 anteriore,ed un bel mono Showa di penultima generazione al posteriore.

La moto ha un gran motore ed é semplicemente divertentissima da guidare!

 

HONDA CR 500 1996 I°

HONDA CR 500 1996 I° - FREDDIEFIX19

Altro progetto partito da poco,questa moto la sto costruendo a ricambi.Far rinascere queste moto e`una missione!Questa la voglio usare,quindi sara`kittata in maniera egregia,a partire dalle sospensioni ove all'anteriore installero`una forcella Paioli Kayaba da 46 nuova di pacca con inserita una cartuccia pressurizzata della WP anno 2015,una vera chicca!La piastra superiore é dell'epoca ed é ricavata dal pieno,quella inferiore di un CR 250 1997.Al posteriore uno Showa 2007 proveniente da un CRF 450 opportunamente adattato al CR 500 come interasse ed idraulica.I cerchi son nuovi e di provenienza CRF 450 2015,come anche molta altra componentistica:dischi maggiorati da 270 flottante all'anteriore e 240 al posteriore,pinza anteriore Brembo,pompa anteriore Brembo e posteriore,Nissin,scarico Dep,manubrio Renthal twin wall,plastiche Ufo,cestello frizione ricavato dal pieno,carter motore dx,carter pompa acqua,testa,centralina etc.Il cilindro è alla prima maggiorazione quindi 89,25 mm accoppiato con un pistone Honda nuovo.Il peso della moto si attesta sui 106 kg con tutti i liquidi meno la benzina.

Per la livrea,dopo un paio di stagioni in versione 90,l'ho riportata alle origini....anche se la preferivo prima...

Questa moto la useró affiancandola ad una scoreggetta che sia 250 o 125,andare a girare con due moto mi garba molto,il poter girare con moto cosí differenti é una goduria!

La moto cosí settata va veramente bene,abituato come ero a litigare con il mio 87,con questa non pare neanche di guidare un cinquone!

 

 

HONDA CR 500 1996 II°

Altra moto che ricostruiro'partendo dal telaio nudo...

HONDA CR 500 1998

HONDA CR 500 1998 - FREDDIEFIX19

Altra moto che faró rinascere dalla ceneri!La strada é lunga,son partito dal telaio nudo...

 

HONDA CRE 500 MOTARD 2001 NUMERO 99

HONDA CRE 500 MOTARD 2001 NUMERO 99 - FREDDIEFIX19

Moto assai rara e cara...censite dal sottoscritto in soli 122 esemplari e divise tra enduro e motard.Unica versione del 500 con la doppia omologazione.Questa moto é messa benissimo,pistone originale...ma purtroppo é stata tenuta in un luogo poco consono alla conservazione ideale per una moto....quindi rivisitata generale per farla ritornare splendente!

 

HONDA CR 500 MOTARD 2001 NUMERO 96

HONDA CR 500 MOTARD 2001 NUMERO 96 - FREDDIEFIX19

Eccovi il restauro di una delle rare moto immatricolate tra il 2001 ed il 2002,sono le uniche doppia omologazione.Censite dal sottoscritto nella quota di 122 esemplari,una vera rarita`in sostanza.Il compito e`assai arduo in quanto la moto versa in uno stato pietoso....purtroppo e`stata utilizzata per farvi enduro con le conseguenze del caso,in sostanza tutta da rifare!Anche il motore non versa in ottime condizioni,il cilindro nonostante avesse ancora il pistone originale misurava 92!Il pistone da 89 era sceso ad 87!Morale cilindro...e pistone...da buttare!Anche i radiatori hanno soffferto le pene dell'inferno come anche forcella e forcellone,che nonostante siano nuovi in alcune zone in altre presentano pesantamente i segni delle battaglie in mulattiera.Di riflesso dopo svariate ricerche son riuscito a scovare sia forcellone che forcelle in ottimo stato,la moto deve tornare nuova!Il telaio e`stato sistemato sia come quote che come culla che risultava devastata!

 

 

RESTAURI VARI IN CORSO

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

HONDA CR 500 1997

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

HONDA CR 500 1993

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

HONDA CRE 500 1992

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

HONDA CR 450 1981

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

SUZUKI RM 500 1984

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

YAMAHA RD 350 LC 1982

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

HONDA CR 500 1996

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

HONDA CR 500 1993

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

HONDA CR 125 1991

RESTAURI VARI IN CORSO - FREDDIEFIX19

HONDA CR 250 1990