Home » IN ALLESTIMENTO

IN ALLESTIMENTO

PREPARAZIONE MOTORE HONDA CR 500

PREPARAZIONE MOTORE HONDA CR 500 - FREDDIEFIX19
 

 In questa sezione vi elenco i lavori che sto approntando su di un motore Honda CR 500 esattamente quello del mio motardone.
La preparazione parte dalla sostituzione completa della parte elettrica quindi dalla bobina alla centralina nonchè dell'alternatore.
Con l'aiuto di un amico ed armati di fresa manuale,abbiamo approntato questa testa ricavata dal pieno partendo da un bel massello di ergal 7075.E' ancora in fase di studio,per cui andrà rivista in alcuni particolari come per esempio la zona di raffreddamento,inoltre l'idea è di crearne una con la cupola sostituibile,ciò tra le altre cose,favorirebbe la creazione dei passagi di raffreddamento.Provata in questa configurazione ha dato ottimi risultati,anche se dovrò testarla più a fondo quando installerò la centralina ed il cilindro che sto approntando.
A tal proposito,la modifica della fasatura,la creazione di "qualche travaso accessorio" ed un alesaggio estremo da 91mm.completeranno l'opera.Anche il basamento ha subito le mie attenzioni del caso curando in modo particolare la zona di raccordo con il cilindro assai perfettibile.
Per la scelta del pistone,opterò ben un monofascia Vertex o Wiseco.
L'albero motore è stato messo a zero con l'ausilio di un'attrezzo appositamente approntato.Tale attrezzo autocostruito con del C40 è composto da due mezze lune strette sui volantini o volantoni sarebbe meglio dire...e  consente di assestare colpi di mazzuola senza rovinare la parte perimetrale esterna dei sopracitati che è costituita da gusci in lamiera.
La frizione che sarà all'insegna dell'ultralight,sfrutterà una campana di produzione Hinson oltre a molle dal carico diverso tenute in posizione da viteria in titanio e rondelle in ergal create ad hoc.
Per quanto concerne lo scarico,l'ho fatto approntare su mie specifiche da un'artigiano della zona ed a cui assocerò un terminale che probabilmente sarà della Pro Circuit.
Ultimo tocco riguarderà l'alimentazione che sarà affidata ad un pregevole Keihin PWK da 41,5mm.
 

APRILIA RS 250 BY FIX

APRILIA RS 250 BY FIX - FREDDIEFIX19
Base di partenza la ben nota ciclistica dell'Aprilia RS 250 prima serie a cui sto installando un poderoso avantreno Ohlins con steli da 43 e piedini ricavati dal pieno con attacco radiale da 108 mm.di provenienza Ducati 999.
Le forcelle le ho già modificate inserendo molle con un carico minore visto il diverso peso delle moto in oggetto,inizialmente montava delle 95,ora son sceso a delle 80,poi in sede di messa a punto vedremo.Anche l'idraulica è stata rivista,sempre in funzione della sensibile variazione di peso dell'insieme.Al posteriore lavorerà un'unità sempre di provenienza Ohlins provvista di regolazione del precarico molla tramite registro idraulico.
A livello di cerchi installerò dei Marvic penta in magnesio nelle canoniche misure:3,5 ant. e 4,5 post.Per l'impianto frenante la scelta è caduta su di una triade di pinze Brembo biblocco che andranno ad agire su dischi Braking Wave di cui non ho ancora scelto la misura ma probabilmente visto il contenuto peso del mezzo mi attesterò su di una misura prossima ai 275 mm.La pompa al manubrio sarà una Brembo RCS come anche per la frizione visto che vorrei installare l'attuatore idraulico della Magura.
Il quadro strumenti sarà il noto AIM MXL nella versione corsa con acquisizione dati integrata,quindi la moto beneficerà di giroscopio,estensimetri,GPS,sonde varie etc.
Per quanto concerne il motore,oltre a nuovi pistoni Prox,ad un'albero motore nuovo a cui ho provveduto alla messa a "Zero",indispensabile su tali motori,installerò un cambio corsa acquistato in Giappone nonchè le ottime teste ricavate dal pieno e scomponibili della VHM,ad una coppia di poderosi carburatori Keihin PWK da 38mm.,a due spettacolari scarichi Jolly Moto Corsa ed infine ad un radiatore maggiorato di provenienza Yamaha.
Per l'impianto elettrico-centralina la scelta è caduta su di un ottimo prodotto tedesco ovvero i prodotti Zeeltronic.
La carenatura sarà identica alle attuali Aprilia da GP,attualmente il materiale scelto è la vetroresina,ma in futuro il passaggio alla pregiata fibra di carbonio sarà dovuto.
 

WHIPPO'S BIKE

WHIPPO'S BIKE - FREDDIEFIX19
Rivisitazione totale della moto con cui l'amico Whippolo vuole cimentarsi nel campionato interregionale classe 500,si avete letto bene CLASSE 500!
Il ritorno ad un vero e proprio campionato di queste moto mi mette una gioia immensa.
Tornando alla moto, è una Honda CR 500 del 1992,oltre alla rivisitazione della termica,con leggera modifica della fasatura ed un affinamento generale della travaseria,il motore è stato completamente rifatto;in particolar modo ho curato la messa a ZERO dell'albero motore,tallone d'achille di codeste unità motrici,questi monocilindrici con alesaggi intorno ai 90 mm,vibrano assai...
La moto poi monterà un forcellone factory..decisamente più rigido dell'originale,progettato qualche decennio fa,nonchè un avantreno di ultima generazione con piastre Solva e forcella Showa 2007.
Il mono è un'unità della svedese Ohlins,i mozzi sono dei Tallon abbinati a canali Takasago.
Il telaio dopo pallinatura è stato riverniciato a polvere,tutti i cuscinetti dei leveraggi e quelli di sterzo son stati sostituiti.
La moto in questa configurazione è sicuramente più guidabile della versione originale,ma comunque resta pur sempre "un'animale"a cui dare rigorosamente del LEI...e Whippolo lo sa bene...   


BMW S 1000 RR

BMW  S 1000 RR - FREDDIEFIX19
Sto preparando codesta motoretta in versione stock,fa letteralmente paura...al banco solo ....193 cv alla ruota !
Difficile migliorarla!
La casa bavarese con codesta creatura ha innalzato vertiginosamente l'asticella..le case giappiche hanno preso una sonora stangata nel mondiale Stock, ove conta un prodotto di serie prestante in quanto il regolamento è molto restrittivo.
Il caro Simone con questa moto si cimenterà nella Premier Cup e forse qualche altro trofeo come wild card.Quando l'abbiamo provata,nel mese di ottobre,i tempi sul giro son scesi di un paio di secondi in quel del Mugello,solo passando da un Suzuki K7 al Biemme 320D...con la teutonica il time si è fermato a 2,01....in primavera andiamo all'attacco del 59!
Vai Simo!
Obbiettivo raggiunto e superato abbondantemente nel giugno scorso,crono in gara:1,57,5!
 

CR 500 AFIX REPLICA

CR 500 AFIX REPLICA - FREDDIEFIX19
Attualmente ho tre motorette pronte per la mattanza...Per tali modifiche ho appositamente acquistato dell'estruso in Anticorodal 6061 T6 nelle misure di 25x25x2,5 mm.
Il guaio sta nel fatto che tale estruso in Europa non esiste...e qui subentra la 3 F....son riuscito a trovare tale estruso in Canada,l'unico neo...ho dovuto acquistarne un bilico!
Tale estruso serve per la radicale sostituzione della culla inferiore,ritengo infatti che la logica di evitare il più possibile inutili saldature,peraltro su materiali che già in precedenza hanno subito shock termici,sia la strada migliore per rendere il telaio,identico,o quasi... alla configurazione originaria.
Le varie soluzioni di applicare prolunghe ricavate dal pieno,Y con bretelle integrate e ricavate dal pieno o addirittura culle etc,pur conservando un'ampissimo margine di sicurezza strutturale,vanno a modificare radicalmente le reazioni del telaio che come ovvio che sia,è stato progettato per far si che la sinergia tra i vari componenti assemblati tra di loro,sia la più omogenea possibile.
Modificandolo in tal modo,si vanno inesorabilmente a variare tali caratteristiche flessotorsionali, spezzando di fatto quella sottile linea di confine che le accomuna.
Il tutto per asserire che l'accoppiamento di strutture scatolate a strutture piene,se non pianificato a livello di un vero e proprio progetto,che solo le case produttrici possono attuare,non mi aggrada molto...
 

APRILIA RS 250 FIX

APRILIA RS 250 FIX - FREDDIEFIX19

APRILIA RS 250 FIX - FREDDIEFIX19

APRILIA RS 250 FIX - FREDDIEFIX19

CR 500 AFIX REPLICA

CR 500 AFIX REPLICA - FREDDIEFIX19

CR 500 AFIX REPLICA - FREDDIEFIX19

CR 500 AFIX REPLICA - FREDDIEFIX19

MADE IN GERMANY

MADE IN GERMANY - FREDDIEFIX19

MADE IN GERMANY - FREDDIEFIX19

MADE IN GERMANY - FREDDIEFIX19

WHIPPO'S BIKE

WHIPPO'S BIKE - FREDDIEFIX19

WHIPPO'S BIKE - FREDDIEFIX19